Re: Potenziale questo sconosciuto

From: Paola Pannuti <g.pavesi_at_netvalley.it>
Date: Tue, 19 Jun 2001 14:12:17 +0200

Giovanni -Darth Vader- Neiman wrote:

> Come fai a "vedere" il potenziale gravitazionale?
>
> :-)
>
> Cmq in generale e' sempre un potenziale che va come 1/r2, solo che
> puo' avere segno diverso. Non cambia assolutamente nulla.

Non risponde nessuno, ci provo io. Sicuramente e' una svista: il potenziale,
sia gravitazionale che elettrostatico, dipende dal tipo di sorgente che genera
il campo. Puo' essere uniforme, per esempio nel caso di una lastra di densita'
uniforme, o puo' andare come 1/r, nel caso di una massa (o carica) puntiforme
o (fuori da) una sfera di densita' uniforme. In ogni caso, V e' legato al campo.
             Paola