Re: Del Secondo Principio della Termodinamica.

From: the Volk <marchi_at_cibs15.sns.it>
Date: Tue, 19 Jun 2001 13:27:10 +0200

Chiedo scusa del ritardo ma qua il server continua a non funzionare e
non mi riesce far andare la mia account a Milano.
Volevo alcuni chiarimenti e dare una risposta a David.
Vorrei skippare alla tua affer mazione che il primo principio deriva dalla
conservazione dell`energia. Nonstante tu mi abbia scritto la formula della
conservazione dell`energia continuo a non vedere come questo possa dirci
che il moto rettilineo uniforme e` quello non soggetto a forze.
Se puoi per favore raffina un attimo la spiegazione.
In secondo luogo riguardo all` entropia.
No il principio di indeterminazione non e` violato (e stante la
definizione che ho dato non vedo come cio` potesse essere dedotto).
Lo stato e` di minima indeterminazione ma non completamente determinato.
Credo che il tuo ragionamento sia:
L`entropia e` il disordine. Il disordine e` movimento. Entropia 0 uguale
moto nullo da cui posizione ed impulso assolutamente determinati.
L`errore in questo tipo di ragionamento e` non assegnare bene le
definizioni. Osserva la definizione di Boltzmann, vedrai che entropia
nulla non vuol dire indeterminazione nulla.
Ciao.

The Volk