Re: Domandina facile facile, anzi, banale.

From: Pekisch <abropekisch_at_libero.it>
Date: Fri, 15 Jun 2001 20:24:01 GMT

> Al fine di modificare la posizione nello spazio di un corpo,
> e' piu' semplice spingerlo o tirarlo? Ovviamente generalizzando
> ed in linea concettuale.

Spero che sia uno scherzo, quindi non dovrei rispondere, ma ho visto un
sacco di risposte serie. Possibile che dopo una settimana nessuno abbia
chiesto cosa significa?
A mio avviso una forza non tira n� spinge. Una forza viene semplicemente
applicata.
Prendiamo un punto su un piano. Come si disegna il vettore-forza che tira e
il vettore-forza che spinge? Se poi si parla di un carrello o della trazione
di una macchina (quindi senza generalizzare e non in linea concettuale), la
"fatica" e la "tenuta di strada" mi sembrano concetti poco fisici.

Rinnovo la mia simpatia al CSFRF. Aspetto sempre con grande ansia i loro
messaggi!