Re: Del Secondo Principio della Termodinamica.

From: David Vagni <redboy_xxx_at_yahoo.it>
Date: Sat, 16 Jun 2001 07:50:38 GMT

> perche' una disequazione non indica un verso preferenziale?
> il secondo principio non e' forse descritto perfettamente nella sua forma
> "piu' matematica" da una disequazione (delta (s) isolato>=0)?

Appunto. il secondo principio indica un verso preferenziale (proprio perch�
� una disequazione), il primo � una equazione e quindi completamente
revertibile.

> Ho paura che tu non abbia molto chiaro il concetto di dimostrazione.
> Le dimostrazioni che si fanno in fisica non sono differenti da quelle che
si
> fanno in matematica.
> Non puoi introdurre concetti come esistenza, corso del tempo etc.
> impunemente .
>
> Ti consiglio di essere piu' rigoroso nelle tue dimostrazioni .

Non ce l'ho per niente chiaro, mai stato capace di fare una dimostrazione
coerente e corretta, comunque non cercavo di fare dimostrazioni (anche se
fossi abilissimo non avrei ancora gli strumenti necessari) ma solo di
"provocare" un mondo che considero troppo ortodosso e conservatore come
quello della Fisica.