Re: Rendimenti....

From: Antonio Agostino Mura <a.a.mura_at_libero.it>
Date: Thu, 17 May 2001 17:39:53 GMT

"\"Simone\" <" ha scritto:

> Inoltre la prof. mi ha detto di verificare che il rendimento di queste
> ultime � molto maggiore di quelle termiche..
>
> qualcuno sa chiarirmi il concetto e/o darmi qualche dritta??
>
> Simone.

Nelle macchine elettriche le perdite sono solo quelle dovute all'effetto
Joule, che sono assai modeste in confronto alle perdite per cessione di
calore (alla sorgente a temperatura piu' bassa) delle macchine termiche.
Nelle macchine elettriche, che trasformano energia potenziale elettro-chimica
in energia meccanica, non sono in gioco variazioni di entropia, tranne che
per quanto riguarda l'effetto Joule.Il concetto stesso di rendimento di una
macchina elettrica e' diverso da quello di una macchina termica, e' piu' che
altro un termine convenzionale. In parole povere: se una macchina elettrica
ha un rendimento del 98% (difficilissimo da raggiungere per una macchina
termica) cio' significa che il 2% dell'energia erogata dal generatore si e'
trasformata in calore.
Spero di aver chiarito un po' la questione.
Ciao.
Antonio