Re: Una curva dimenticata

From: il camminatore <camminatore_at_excite.it>
Date: Wed, 2 May 2001 10:03:31 +0000 (UTC)

in letteratura si trova molto sulla cicloide; il problema e' che le sue
applicazioni sono di interesse puramente ingegneristico, e gli ingegneri ,
si sa, non godono di una buona fama tra i fisici e i matematici :-))

per applicazioni sulla cicloide, se sei interessato posso consigliarti i
testi di

1)
Di Benedetto- Pennestri' : Introduzione alla cinematica
  (in uso presso la cattedra di meccanica applicata alle macchine a roma -la
sapienza)
  troverai numerosi problemi sulla cicloide, sui pendoli cicloidali ecc
(l'opera e' in 3 volumi: non tutti ovviamente trattano della cicloide; mi
pare solo il primo)

2) Agostinelli Pignedoli "Lezioni di Meccanica Razionale" (o qualcosa del
genere). Era un libro in uso fin quasi agli anni '60
per cui non credo troverai qualcosa.

3) il testo di meccanica razionale di Hertz (non ricordo il titolo) . e'
stato recentemente ripubblicato (forse bollati - boringhieri)

la fisica comunque e' ricca di aspetti interessanti, per cui non credo che
sia giusto dire che la dinamica ha un buco.
piu' che altro si tratta di andare a riscoprire quanto e' gia' stato scritto
nei secoli

Excite Inbox: la tua email gratuita e personalizzabile
http://inbox.excite.it
Il Mio Excite
http://www.excite.it
A.A.A. Relazioni: trovare l'amore non � mai stato pi� facile
http://aaa.excite.it/relazioni

--
Posted from gigi.excite.com [199.172.152.110]