EPR Experiment

From: Alessandro Bagioli <diogenes_at_libero.it>
Date: Fri, 04 May 2001 22:55:57 GMT

Seguo con interesse le trasmissioni della BBC World della serie "Physical
World". Ultimamente ne ho seguito una sulla meccanica quantistica. Una gran
parte della trasmissione � stata dedicata alle opinioni conflittuali tra
Einstein e Bohr. E' stato citato anche un famoso "EPR Experiment" che
avrebbe dovuto porre una parola definitiva su chi dei due avesse ragione.
Non sono riuscito ad acquisire una chiara visione dell'esperimento stesso.
Ho capito che in esso due particelle di natura opposta erano state prodotte
e quindi inviate a due diversi punti di rivelazione distanti tra loro
diversi kilometri. L'esperimento consisteva quindi nell'accertare
simultaneamente la natura delle due particelle nei due diversi luoghi. Ed �
a questo punto che non sono riuscito a capire perch� il fatto che le due
particelle fossero trovate diverse comportava che l'esperimento dava ragione
a Bohr e torto ad Einstein. Visto che si sapeva fin dal principio che le due
particelle erano opposte, non riesco a capire che bisogno c'era di
esaminarle. Evidentemente mi � sfuggito qualcosa. Potrebbe qualcuno avere la
pazienza di spiegarmi la faccenda, possibilmente con parole semplici.
Grazie. Alessandro