Re: EPR Experiment

From: the Volk <marchi_at_cibs15.sns.it>
Date: Mon, 7 May 2001 13:15:51 +0200

In effetti per come mi hai descritto l`esperimento illustrato questo non
darebbe torto ne` ragione ad Einstein o a Bohr. Un esperimento invece che
puo` dire se le particelle sono o no descrivibili come sistemi
indipendenti oppure come facenti parte di un unica realta` (la famigerata
sovrapposizione) e` stato compiuto negli anni ottanta. Mi riferisco
all`esperimento di Aspect gia` citato da Elio precedentemente.
La fisica che vi e` sotto e` secondo me troppo sottile per poterla
spiegare qui. Comunque un buon libro per comprendere cosa si e` dimostrato
e visto e` il famoso Sakurai "Modern quantum mechanics".

The Volk