Costruzione grafico sistemi di riferimento

From: condor pasa1 <condorpasa229_at_gmail.com>
Date: Sun, 8 May 2022 09:16:10 -0700 (PDT)

In biblioteca dentro un libro di Italo Calvino ho trovato un foglio non firmato ma sicuramente sarà stato di uno studente in fisica che poi l'ha dimenticato. Sul foglio c'erano degli appunti di Relatività ristretta che vi allego.
https://ibb.co/0MjppmK
Ora avrei delle domande da porre.
1) E' giusto tutto quello che c'è scritto ?
2) Se è giusto mi potreste spiegare perché per trovare l'angolo
degli assi x' e t' si procede in quel modo,
 cioè calcolando l'arcotangente di 0,6/1 ?

Io avrei fatto in questo modo :
se per la velocità (c) l'angolo è di 45° avrei usato una proporzione
1:45 = 0,6:x
x=(45*0,6)/1
x=27°
Invece nel foglio c'è scritto che l'angolo è 30,96°
Ora se è vero che l'angolo sarà di 30,96° ed invece la mia proporzione è errata, mi potreste spiegare il motivo ?
Non chiedo poi il secondo punto (la spaziatura tra le tacche degli assi x' e t'
perché appesantirei troppo il post, vorrei procedere step by step.
saluti
condor