Re: sistemi di riferimento

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Thu, 12 May 2022 13:22:06 +0200

Il 12/05/22 12:06, Massimiliano Catanese ha scritto:

> Ho riflettuto lungamente e si è vero non va bene. Ma non per le ragioni
> che hai scritto (*) bensì perchè esistono sistemi non inerziali ai quali non
> è applicata alcuna forza. Eppure in tali sistemi si manifestano forze
> apparenti.

No. Non andava bene perché parlavi e parli di forze sul sistema di
riferimento (sdr), quando invece le forze inerziali sono forze sui corpi
il cui moto è descritto nel sistema di riferimento. Le due cose hanno un
legame ma occorre decidere qual è il sdr. Scelto quello, per definizione
diventa fisso. Devi introdurre un secondo sdr per parlare di
accelerazioni del primo.
> Ne segue che in generale non è vero che ogni forza apparente esiste
> in quanto cè una forza applicata al sistema di riferimento (SR)

Infatti la frase corretta è che le forze apparenti esistono nei sdr non
inerziali come effetto di accelerazioni degli stessi rispetto a un
sistema inerziale.

> Es : un grande disco rotante con velocità angolare costante è un SR
> non inerziale al quale non è applicata alcuna forza eppure in quel SR si
> può osservare (con opportuni esperimenti) il manifestarsi della forza di
> Coriolis.

per mantenere i punti del disco in rotazione attorno all' asse devono
esistere forze interne centripete. Ma il punto centrale per Coriolis è
la rotazione (moto accelerato) del sdr.

> Mi preme però avere la tua "benedizione" (per cosi dire) sul fatto che un
> qualsiasi SR deve essere anch'esso un ente fisico in quanto deve poter
> essere accelerato.

Un sdr richiede sicuramete un supporto fisico. Però, richiede anche
qualcosa in più. P.es. deve anche inglobare "orologi" e tutto quel che
serve per poter individuare posizioni.

> Viceversa ogni ente fisico che puo' essere accelerato puo' essere esso
> stesso considerato come un SR

Vedi soopra.

> Tuttavia ho dubbi sulle onde elettromagnetiche come la luce : non mi
> risulta che possano essere accelerate. Dunque non potrebbero essere
> SR. Eppure sono enti fisici.

Appunto

Giorgio