Re: Specchi piani

From: Giorgio Bibbiani <giorgiohbibbiani_at_tin.it>
Date: Tue, 24 Apr 2001 17:34:23 GMT

Buongiorno, Adriano Fruet ha scritto:
[cut]
> Sergio si trova davanti ad uno specchio piano e cammina verso di esso a 1
> m/s. Quanto vale la velocit� di Sergio rispetto alla sua immagine? Perch�?
>
> Grazie a chiunque mi dar� una risposta.

L'immagine virtuale di Sergio si trova oltre lo specchio e ad ogni istante
di tempo la distanza dell'immagine dallo specchio e' uguale a quella di
Sergio dallo specchio, quindi se in un secondo Sergio si avvicina allo
specchio di 1 m, anche l'immagine si avvicina allo specchio della stessa
quantita', e la distanza tra Sergio e la sua immagine diminuisce di 2 m al
secondo, cioe' la velocita' relativa di Sergio rispetto alla sua immagine e'
2 m/s.
Giorgio Bibbiani
Per rispondere togliere la h nell'indirizzo e-mail.