Re: "spostare un momento"

From: Giorgio Bibbiani <bibbian_at_tin.it>
Date: Fri, 06 Apr 2001 16:59:48 GMT

Buongiorno,

Sub-Zero <cfibbi_at_inwind.it> ha scritto:
> allora tela dico diversamente, visto che mi pare che tu anzich� risolvere
un
> sistema risolvi una sola equazione: in una bilancia a due braccia, quando

> in equilibrio, non ti pare che TUTTE le forze (che sono solo quelle peso)
> siano rivolte verso il basso? eppure la bilancia � ferma, quale miracolo
[cut]

Non ho ben capito quale sia il sistema fisico a cui ti riferisci, se le
masse sui piatti, o il braccio della bilancia, o la bilancia nel suo
complesso (supporto, giogo, braccio, piatti, masse sui piatti), comunque mi
riferiro' a quest'ultima, ma un ragionamento analogo vale anche negli altri
casi.
La bilancia e' ferma appunto perche' oltre alla forza peso su di lei agisce
anche la reazione vincolare esercitata dal tavolo su cui e' appoggiata, che
e' uguale e opposta alla forza peso totale che agisce sulla bilancia
(trascurando la spinta di Archimede dovuta all'aria e altri piccoli
effetti).
Forse ti sembra innaturale pensare che il tavolo eserciti una forza su un
corpo appoggiatogli sopra, il viceversa, cioe' il fatto che la bilancia
eserciti una forza sul tavolo, e' probabilmente piu' intuitivo, infatti il
tavolo sotto l'effetto della forza esercitata dalla bilancia si deforma,
tanto piu' quanto meno e' rigido; a questo punto basta applicare il
principio di azione e reazione: se la bilancia esercita una forza sul
tavolo, allora il tavolo esercita una forza uguale e opposta sulla bilancia.

--
Giorgio Bibbiani