Re: Sempre fisica 2

From: Sub-Zero <cfibbi_at_inwind.it>
Date: Wed, 21 Mar 2001 14:44:50 +0100

> [...]
> parallele tra loro.
>
> - - - - - - - - - - - - - - - - - -
> ____________________
>

> ____________________
> +++++++++++++++++
>
> Anche in questo caso il campo elettrico E sara' rivolto dal basso verso
> l'alo perpendicolare alle due superfici ed uniforme.

> In ogni punto d interno alle superfici si avra' lo stesso valore per E. Se
> supponiamo di mettere le due superfici a distanze molto grandi avremo
> sempre che nell'area di piano compresa tra le due superfici il campo

No, nel primo caso E= densit� di carica/2epsilon0; nel secondo E=den.
carica/epsilon0. Inoltre la differenza sostanziale � che nel primo caso le
linee di forza sono dirette sia "in s�" che "in gi�" rispetto al piano,
mentre nel secondo il campo � nullo all'esterno e costante all'interno.

> Nel primo caso ho messo nel'unica superficie una carica doppia rispetto a
> quella del secondo caso perche' ho pensato che in questo modo E del primo
> caso debba essere pari a E del secondo caso. Mi date la conferma di cio'?

Il valore cos� facendo � lo stesso, ma le linee di forza in un caso sono
solo interne, nell'altro se ne vanno da entrambe le direzioni.

crisfx_at_user.ats.it
Immortalis
ICQ: 11886482