Re: Fasi lunari

From: Army1987 <army1987_at_foo.invalid>
Date: Fri, 3 Sep 2010 14:57:57 +0000 (UTC)

On Wed, 01 Sep 2010 08:22:00 +0200, Agriturismo \"La calendula seviziata\"
SnC wrote:

> Ho un amico che è un ingegnere (e nel suo campo uno dei migliori) e
> anche un viticultore/enologo/non so come si chiamano quelli che
> producono il vino. Aspetta sempre certi giorni specifici per
> vendemmiare, correlati alle fasi lunari. Al mio stupore per tutto ciò mi
> ha risposto che non ci credeva nemmeno lui ma la tradizione è quella e
> l'unica spiegazione che è riuscito a darsi è che possa esistere una
> sorta di effetto di marea sulle sostanze nelle piante. Gli ho risposto
> che a occhio e croce le forze in gioco nella capillarità dovrebbero
> [...]

Potrebbe essere suggestione, dovrebbero fargli assaggiare due vini
vendemmiati in fasi lunari diverse senza dirgli quale è quale e vedere se
riesce a riconoscerli. (Anch'io penso che le forze di marea o qualsiasi
altra influenza siano di gran lunga troppo deboli, però preferirei averne
una conferma empirica.)

--
Vuolsi così colà dove si puote
ciò che si vuole, e più non dimandare.