Re: Problema: riscaldamento corpi. Aiuto!

From: luigi funes <fuzzy8888_at_hotmail.com>
Date: Sat, 17 Mar 2001 22:17:52 GMT

1W3 ha scritto nel messaggio ...
>Salve a tutti, spero possiate aiutarmi con questo problema:
>
>ho un corpo solido (un metallo) immerso in un fluido a una temperatura
molto
>bassa (- 5 C). Lo estraggo da l� e lo lascio a temperatura ambiente fino a
>quando non ritorna l'equilibrio. La curva temperatura-tempo del solido
>mentre ritorna in equilibrio con l'ambiente, come � fatta?
>E' lineare? E' esponenziale con concavit� verso l'alto o verso il basso?

E' all'incirca del tipo

      T=Tamb*e^(-t*k)

dove T e' la temperatura del corpo, Tamb e' la temperatura dell'ambiente,
t e' il tempo e k e' una costante che dipende dalle caratteristiche del
corpo
e dell'ambiente.
Come puoi vedere, all'inzio la variazione di temperatura e' quasi
lineare, mentre poi e' una curva che tende alla temperatura ambiente
in modo asintotico.

Luigi