Re: Costruzione grafico sistemi di riferimento

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Thu, 23 Jun 2022 11:49:32 +0200

condor pasa1 ha scritto:
> La questione a mio avviso è di una semplicità disarmante: basta non
> rispondere alle domande che vi sembrano sciocche e/o inopportune.
> Chiedo scusa per la mia ignoranza...e cultura a livello elementare.
> non immaginavo che per partecipare a questo group era richiesta come
> minimo una laurea in fisica/matematica.
Anche se ne ho poca voglia, debbo risponderti perché non posso lasciar
passare alcune affernmazioni.

Il punto centrale è che questo non è un sito di domande e risposte: è
un gruppo usenet, o gruppo di discussione.
Qui quando si scrive ci si rivolge a tutti, tutti sono invitati a
partecipare, se vogliono.
E quando si risponde non si deve pensare a una risposta individuale,
ma a qualcosa che possa essere d'interesse più largo.
Almeno così mi comporto io, e l'ho scritto più volte.

Quindi non funziona la tua idea:
> basta non rispondere alle domande che vi sembrano sciocche e/o
> inopportune.
Infatti anche se non rispondo io può rispondere qualcun altro, non di
rado dando una risposta peggiore della domanda.
Se si lascia correre, il livello del gruppo di abbassa, le persone che
non sopportano un basso livello sono indotte di andarsene, e pian
piano il gruppo muore, o si riduce a palestra di ignoranti e mattoidi.
Non parlo in astratto; guardate come sono ridotti
it.scienza.matematica e free.it.scienza.fisica

Questo NG riesce ancora a mantenere un livello decente, ma ha perduto
non pochi dei più validi partecipanti.
Diventa sempre più difficile trovare interlocutori per discussioni
interessanti.

E qui debbo sfatare un'altra tua affermazione, ovviamente polemica e
in malafede:
> non immaginavo che per partecipare a questo group era richiesta come
> minimo una laurea in fisica/matematica.
Magari sarebbe richiesta una conoscenza minima della lingua italiana,
quanto basta per capire che ci voleva un congiuntivo: "fosse
richiesta". Dovrebbe bastare un diplona di scuola primaria di primo
grado (ex scuola media).
Tra l'altro non credo che i laureati qui siano tanti, ma la
discussione che stiamo facendo riguarda un livello molto molto
inferiore, e tu lo sai benissimo.

Te lo dico senza complimenti: quello che mi ha fatto girare le scatole
non è che tu sappia poca matematica. In sé questo non è una colpa né
qualcosa di cui ci si debba vergognare (e infatti in altri ambienti
abbondano gli "intellettuali" che non se ne vergognano affatto, quindi
vai tranquillo).
E' invece la tua pretesa di affrontare argomenti come la relatività
quando manchi di conoscenze di livello scuola media o al più primo
anno di liceo.
Stiamo ai fatti: non sai collegare l'angolo d'inclinazione di una
retta che rappresenta il moto rettilineo uniforme di un corpo, con la
velocità del corpo.
Ripeto: questo in sé non è né riprovevole né vergognoso, ma lo diventa
quando non si ha nessuno scrupolo, in queste condizioni, di chiedere
aiuto per capire i primissimi passi della RR.

Se poi ci mostri una risposta data da qualcuno che ne sa quanto te e
non si fa scrupolo d'insegnare (si fa per dire) ad altri ciò di cui è
ignorante lui per primo, la rispostaccia te la tiri addosso da solo.

Te lo ripeto ancora e ancora: il tuo livello di conoscenze non è in
discussione. Lo è il fatto che tu non voglia accettare che a quel
livello la relatività *te la devi semplicemente scordare*.

Può anche darsi che ti riesca di trovare nel NG un'anima buona
disposta a darti ripetizioni gratis sulla cinematica del moto
rettilineo uniforme, col necessario complemento di geometria analitica
del piano (leggi equazione di una retta).
Io però inviterei te e l'anima buona a mettersi in contatto in
privato, per le ragioni che ho già scritto sopra.