Re: HELP - Paradosso dei gemelli

From: Nettuno <god_nettuno_at_hotmail.com>
Date: Fri, 09 Mar 2001 12:40:00 GMT

> premetto di saperne poco o nulla di Fisica ma recentemente ho avuto una
> discussione con un tipo "strano" (di quelli che credono agli UFO,
> all'astrologia, che sostengono che gli scienziati siano tutti degli
> sbruffoni, di quelli che hanno letto "dal big bang ai buchi neri" una
volta,
> non hanno capito nulla ma si sentono in grado di dare opinioni personali
> sulla natura dell'universo...insomma un pezzo di m...a). Si tratta del
> famoso "paradosso dei due gemelli".

L'ultima volta che ho provato a proporre le FAQ per It.scienza.fisica son
stato preso poco sul serio.

Senza stare a scomodare uomini e astronavi prendi due muoni A e B,
particelle dal tempo di decadimento assai rapido, metti A da parte
(idealmente parlando) e spara B lungo un acceleratore di particelle a
velocita' prossima a c tipo 99.9% (cosa fattibile, a differenza del viaggio
interstellare).

B decadra' dopo A (dato empirico).

L'unica differenza tra i due e' che B e' stato sottoposto ad accelerazione.

Ciau
Nettuno