Re: Laser e Materiali

From: <plasmaball_at_hi.energy>
Date: Wed, 28 Feb 2001 10:30:13 GMT

On Mon, 15 Jan 2001 20:13:55 +0100, Valerio <kelto21_at_hotmail.com>
wrote:

>determinata molecola come posso
>sapere che potenza di laser ci vuole per fonderla e magari anche quanto

la molecola non fonde, il composto si.

>tempo ci vuole solo
>per "scalfirla". Faccio un esempio: per intaccare senza distruggere una
>molecola di Phthalocyanine

inteccare non vuol dire nulla, di solito si parla di " raggiungere la
temperatura di fusione senza decomporre il composto"

>( che per la cronaca e' quella di cui sono composti i CD ) serve un
>raggio laser della potenza di
>5.5 mW +/- 0.5 mW ( ovvero la potenza dei normali masterizzatori ). Ora
>dei bravi chimici avranno

Un po' di piu, eh
i masterizzatori lavorano intorno ai 30mW in *scrittura* mentre in
lettura , come tutti i lettori, lavorano a 5mW.

>fatto i dovuti calcoli per arrivare a questi risultati ed io vorrei
>sapere come hanno fatto. :-)

niente calcoli, con tutta probabilita lo ha insegnato l'esperienza

>Inoltre mi sapreste dire come si fa a calcolare il calore che sviluppa
>un determinato fascio
>laser data la sua potenza ?

Il calore, o meglio l'energia termica e' ne piu' ne meno quello dato
dalla potenza assorbita dal materiale per il tempo di esposizione.

Il tutto se non si tiene conto delle perdite per trasmissione del
calore, peraltro trascurabili nel nostro caso.