Re: Campo magnetico su di un conduttore

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Wed, 28 Feb 2001 11:59:45 +0100

Osservatore wrote:

> Sui libri si legge che il campo magnetico, costante, � generato da una
> corrente continua.

Si`.

> In tali condizioni non si innescanole Onde ElettroMagnetiche.

Dovrebbe esserci solo un campo magnetico statico

> La mia richiesta � questa :
> All'interno di un conduttore si ha che gli elettroni si muovono di circa 1
> cm/sec, quindi variano di posizione continuamente.

Se ti riferisci all'agitazione termica, credo che l'ordine di grandezza
sia dalle parti do 100 km/s. Per il trascinamento dovuto a una corrente
continua, invece si e` dalle parti di circa un metro l'ora (o meno).

> Variando l'elettrone di posizione, si ha variazione di interazione di campo
> elettrico con gli altri atomi del cavo.
> Quindi dovrebbe emettere Onde ElettroMagnetiche !!! O no ?

Un singolo elettrone accelerato emette un'onda em. Ma tanti elettroni
accelerati casualmente in tutte le direzioni, emettono onde non coerenti
che mediamente si annullano. Visto che di elettroni ce ne sono molti, la
cancellazione statistica funziona decisamente bene.

Se invece fai passare nel conduttore una corrente variabile, la
velocita` media degli elettroni diventa diversa da zero (ad esempio 1m
l'ora) e comandata dalla corrente, e quindi emette un'onda
elettromagnetica.

Franco