Re: Effetto fotoelettrico

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Sun, 3 Jul 2022 02:55:08 -0700 (PDT)

Il giorno sabato 2 luglio 2022 alle 21:00:03 UTC+2 Giorgio Pastore ha scritto:
> Più precisamente è la superficie di un metallo.

> dipende cosa intendi per "liberi". Sono pur sempre confinati nel metallo.
> Non è detto.
> Più o meno. `ma non attaccarti troppo alla lettara a questa immagine di
> elettroni divisi in due famiglie. Non ci sono modi per distinguere un
> elettrone da un altro in un metallo.

Grazie.

Comunque sia, con l'effetto fotoelettrico, come vien confermato da Compton, il fotone e l'elettrone vanno trattati come particelle ("palline", così trovo in rete, magari solo divulgativamente) che si urtano.

Ciò che non capisco è come questo urto provochi *l'estrazione*: l'elettrone, impattato dall'esterno, dovrebbe entrare ancor di più nel metallo, ed invece esce.
Mi puoi chiarire l< cosa?

Luciano Buggio