Re: Perchè momento di una forza e energia hanno le stesse unità?

From: Pangloss <proietti_at_ica-net.it>
Date: Tue, 7 Sep 2010 19:51:06 +0200 (CEST)

[it.scienza.fisica 06 Sep 2010] Soviet_Mario ha scritto:

> [...]

Gli angoli possono essere definiti in (almeno) due modi, come grandezza
primitiva oppure come grandezza derivata (adimensionale).
Di solito si fa riferimento alla definizione adimensionale degli angoli.
So bene che fin qui Fabri e' d'accordo... :)

> ma infatti ... sarà strano, ma non ho mai usato (nei
> calcoli) le misure di angoli senza tenerci appiccicata
> un'etichetta dimensionale (gradi o radianti a seconda, ma
> cmq un'unità angolare).

Ben fatto.
Ma so bene che qui non vi e' piu' accordo pieno... :(

> Mi sembra strano che qualcosa di geometricamente
> rappresentabile non abbia dimensioni ... perché mai dovrebbe
> essere un numero puro ?

Non c'e' nulla di strano: le grandezze adimensionali non sono numeri puri.
Per questo so bene che verro' (a torto) fustigato... X(

--
     Elio Proietti
     Valgioie (TO)