Re: Corsi annuali vs. semestrali

From: the Volk <marchi_at_cibs15.sns.it>
Date: Mon, 12 Feb 2001 19:27:40 +0100

On Sat, 10 Feb 2001, Elio Fabri wrote:

> Se ti posso citare un'esperienza personale: circa 10 anni fa ho tenuto
> per 2 anni il corso di Fisica I, ma avevo gia' lunga aesperienza
> precedente di esercitazioni.
> Alla prima lezione, facendo proprio riferimento a statistiche analoghe a
> quella che citi, esposi alle matricole la mia opinione come segue.
> "Ritengo che in parte questo dipenda da errata didattica e insufficiente
> impegno dei docenti; ma somo anche convinto che grosso modo la meta' di
> voi abbiano sbagliato strada e siano irrecuperabili. Faro' tutto il
> [...]

Gia` mi ricordo. Mi rimase particolarmente impressa la frase e soprattutto
quando dicesti:"Credo che per fare fisica non basti solo il lavoro, ma
anche qualcosa di piu`". Posso dire di essere uno di quelli che
apparteneva alla seconda meta`...

Devo farti qualche critica pero`, o forse meglio ai tuoi esercitatori.
Il fatto e` che ai compiti spesso passavano solo 1 o 2 persone su 20!
Per quanto potesse essere giusto il giudizio come era possibile che solo
1/20 delle persone passassero?
E` evidente o che i compiti erano troppo difficili o che la preparazione
era troppo scarsa. E di cio` credo di dover dare la colpa ad alcuni
esercitatori troppo pasticcioni a lezione e troppo eccitati dal potere che
sentivano quando usavano la penna sui compiti.
Per inciso il peggiore di tutti in tal senso era un giovane!
(infatti quando riuscii a passare la penna l`avevi usata te)
Quindi forse il voler porre un limite a questa eccitazione non e` un male.
Basta che non diventi un vizio.
E se posso spezzare una lancia a favore degli anziani mi rimase impresso
come, un giorno uno studente non riusciva a capire una cosa.
Tal giovane esercitatore incomincio` a spiegargliela 4 volte senza
peraltro riuscire a fargliela capire.
Be` Elio disse :"Il suo e` un problema logico, vediamo di risolverlo in
maniera logica..." Chiaro alla prima spiegazione.
Quando si dice l`esperienza...

the Volk