Re: Due domande di elettrotecnica

From: maestrale1971 <maestrale1971_at_gmail.com>
Date: Wed, 8 Sep 2010 00:39:24 -0700 (PDT)

On 7 Set, 21:25, Elio Fabri <elio.fa..._at_tiscali.it> wrote:

[...]

> E' curioso come non solo tu, ma in una larga pratica didattica, non
> venga sottolineato che per poter parlare di flusso si deve avere una
> superficie di cui il circuito e' il *contorno*.
> Quindi il circuito *deve essere chiuso* e non puo' avere "capi".

Pero' la linea che costituisce il contorno della superficie attraverso
la quale valutare il flusso non deve necessariamente coincidere col
circuito elettrico: posso scegliere come percorso l'asse del filo
lungo l'induttore, e richiuderlo nel vuoto circuitale direttamente ai
suoi terminali.
Il rapporto tra il flusso concatenato con questo percorso e la
corrente e' per definizione l'induttanza ..

[...]

> Il fatto che il ciruito sia chiuso ha una conseguenza importante: non
> si deve dire "produce una tensione ai capi dell'induttore" ma invece
> "produce una forza elettromotrice" nel ciruito induttore.

Se scelgo come percorso quello che ho detto prima, avro' che la
variazione di flusso concatenato produce una circuitazione di E non
nulla, e poiche' lungo il conduttore E vale zero, l'unico contributo
sara' dato dal tratto esterno.
L'integrale di E sul tratto esterno costituisce proprio la definizione
di "tensione ai capi dell'induttore" (o tensione ai morsetti).

> Non e' affatto convenzionale: essendo una f.e.m., cioe' un integrale
> di linea, deve essere fissato un verso, e questo *deve* coincidere col
> verso positivo della corrente.

Ma infatti non ho parlato di fem: ho parlato genericamente di
tensione, intendendo con questo la tensione ai capi dell'induttore, il
cui segno e' convenzionale ..

--
M.