Re: Periodo di Rotazione di Venere

From: Scientia <scientia_at_XXXtechnologist.com>
Date: Wed, 31 Jan 2001 13:17:50 GMT

Grazie per le risposte (anche a Lorenzo Lodi ed al "solito" Goffredo
Pierpaoli...)

Elio Fabri wrote:

> Il periodo orbitale e' 224.7 giorni, quello di rotazione e' 243.0.
> E' stato misurato mediante effetto Doppler sugli echi radar, da Terra ma
> poi credo anche da sonde spaziali.
> Data la tecnica di misura, il sottocmapionamento e' fuori questione.

Lo scopo del mio post era appunto chiedere conferma della "bonta'" di
tali misure (che a questo punto mi sembra confermata).

Vorrei chiarire qual era il mio dubbio:
si tratta di un insieme di piccole perplessita' che messe insieme
formavano una sorta di dubbio, appunto.
Anzitutto il fatto che fino agli anni '60 non si sapeva nulla
(poiche' la superficie di Venere non e' visibile otticamente).
Inoltre il fatto che in un mio libro degli anni '70 si parla
di un periodo di rotazione di 249 o 250 giorni invece di 243.
Infine la stranezza di tale valore di 243.0 giorni
(rotazione piu' lenta della rivoluzione, e per giunta retrograda).

Queste tre considerazioni mi facevano pensare che potesse esserci
qualcosa di errato o comunque qualcosa di non ancora ragionevolmente
sicuro...

Comunque grazie

Fabrizio Coppola

--
IPOTESI sulla REALTA'
Un'ipotesi affascinante sull'universo, sulla vita e sulla mente dell'uomo