Re: E' possibile aumentare.....?

From: Mario Leigheb <leigheb_at_frascati.enea.it>
Date: Wed, 24 Jan 2001 09:02:20 +0100

morfeus wrote:
> Come posso fare per aumentare di molto il campo elettrostatico
> di una macchina Vaan De Graaf **senza** avere alcuna dispersione
> di cariche all'esterno della sfera ??

Se ho ben capito la domanda, visto che parli di aumentare il campo
elettrostatico (volevi dire il potenziale, vero?) e non la carica,
io suggerirei di curare la lucidatura e l'assoluta pulizia del
catodo; diminuire il piu' possibile l'umidita' dell'aria; mettere la
macchina in un contenitore riempito di un quencher, tipo freon,
etano, isobutano.
La mia esperienza pero' e' che per un Van De Graaff casalingo il
problema principale e' l'umidita' dell'aria.
Ciao
Mario Leigheb