Re: Termodinamica e matematica

From: luigimasala <luigimasala_at_hotmail.com>
Date: Sun, 21 Jan 2001 21:30:26 GMT

"RobertoF" <bkwbof_at_tin.it> ha scritto nel messaggio

> luigimasala nel messaggio ....si manifest� al mondo delirando:

Anzitutto io non deliro ma pongo educatamente delle domande.

> gi� non ce l'ho! perch� dovrei averlo per forza?

perch� vorrei proprio sapere dove hai imparato a risolvere qualche problema
riguardante, che so,
il moto di una particella carica in un campo magnetico, la propagazione di
onde elettromagnetiche, la loro riflessione all'interfaccia tra due mezzi
differenti, lo studio delle caratteristiche di un condensatore piano a facce
parallele, oppure qualche rudimento di meccanica quantistica, qualcosa di
fisica dello stato solido,
almeno la forma delle equazioni di Maxwell ( queste poi dove le avresti
studiate??).
Per non parlare di un briciolino di dubbi che mi vengono sul fatto che da
me, ( Pisa, ingegneria elettronica, vecchio ordinamento) se non dai fisicaII
( ebbene si, ancora oggi, e spero che duri ancora), non dai elettronicaI ed
elettronicaII, Elettronica dei sistemi digitaliI eII, campi
elettromagnetici( e mi limito a questo).
Ecco mi sembra che se a FisicaII si studia la teoria dell'elettromagnetismo
classico e la meccanica quantistica ci sia qualche motivo per chiedersi
perch� un futuro ingegnere elettronico non l'abbia nel piano di studi.

> fai te... potevo scegliere tra Scienza delle costruzioni e quello.
No Comment.

> in Fisica I non c'era termodinamica
e che c'era, solo meccanica??
( spero che tu non risponda elettrostatica)

>, fisica tecnica non l'ho fatta e in
Per� hai Termofluidodinamica applicata........ boh!

> chimica c'era ma un po' diversa.. era termodinamica delle reazioni dove
> l'essenziale era vedere il segno della funzione di Gibbs per vedere se la
> reazione avveniva o no.

Ma della funzione di Gibbs vi hanno spiegato il significato, e perci�
dovresti conoscere il senso di un differenziale non esatto.

> Genova.
Niente di personale, non prendertela, non � colpa tua se avete un piano di
studi che fa acqua da tutte le parti.

L.