Laser e Materiali

From: Valerio <kelto21_at_hotmail.com>
Date: Mon, 15 Jan 2001 20:13:55 +0100

Salve a tutti. :-) Avrei una domanda un po' particolare. Data una
determinata molecola come posso
sapere che potenza di laser ci vuole per fonderla e magari anche quanto
tempo ci vuole solo
per "scalfirla". Faccio un esempio: per intaccare senza distruggere una
molecola di Phthalocyanine
( che per la cronaca e' quella di cui sono composti i CD ) serve un
raggio laser della potenza di
5.5 mW +/- 0.5 mW ( ovvero la potenza dei normali masterizzatori ). Ora
dei bravi chimici avranno
fatto i dovuti calcoli per arrivare a questi risultati ed io vorrei
sapere come hanno fatto. :-)

Inoltre mi sapreste dire come si fa a calcolare il calore che sviluppa
un determinato fascio
laser data la sua potenza ?

Grazie.