Re: La gravitazione e la caduta dei gravi

From: Gianni Comoretto <comore_at_arcetri.astro.it>
Date: Tue, 02 Jan 2001 15:04:09 +0100

Stucchi wrote:

> premesso che Galileo probabilmente non ha mai fatto cadere le palle,
> se lo avesse fatto avrebbe avuto una brutta sorpresa:
> nell'aria, la palla piu' pesante cade piu' velocemente
> perche' e' meno influenzata dalla resistenza dell'aria.

Probabilmente Galileo non ha fatto l'esperimento. Ma se provi a farlo
dal balcone di casa (d'accordo, non e' la torre di Pisa) vedrai
che la differenza e' minima. Dubito si veda ad occhio.
Io faccio spesso l'esperimento con un turacciolo e una moneta,
da un metro di altezza, e la differenza non si nota.

Non so niente invece della non equivalenza quantistica tra
massa inerziale e gravitazionale, ma ho SERI dubbi si veda
in un esperimento alla portata di Galileo.

Buon anno a tutti
--
Gianni Comoretto      			Osservatorio Astrofisico di Arcetri
gcomoretto_at_arcetri.astro.it		Largo E. Fermi 5