Vuoto

From: CCCP <andrea_coletta_at_inwind.it>
Date: Thu, 14 Dec 2000 15:26:17 GMT

Il Vuoto, che cos'�?
Nello studio dell'oscillatore armonico quantistico viene definito come
"stato di vuoto", lo stato fondamentale con energia minima E=hw/2
(h=\hbar)
Nel seguito del corso di Istituzioni di Fisica Teorica, si giunge allo
studio perturbativo dei potenziali dipendenti dal tempo e bla bla,
abbiamo visto la regola d'oro di Fermi etc. etc.
Quindi il professore, nell'ambito dell' eccitazione tra due livelli ci
ha parlato di "Emissione sponanea".
Quindi ha incominciato a fare un discorso del quale non ho ben capito
prorpio tutto, o meglio mi sono rimasti dei dubbi:

Il campo elettromagnetico puo' essere pensato come una serie di
oscillatori accoppiati; ma allora il Vuoto, � proprio una serie di
oscillatori accoppiati tutti nello stato di vuoto?, se si capisco cosa
fuol dire l'emissione spontanea, in quanto risulta che

|<1|A*|0>|^2 > 0

(dove A* sarebbe A-dagger l'operatore di creazione)

ovvero c'� probabilit� non nulla che si "crei" un fotone.

ma allora lo stato |n> dell'oscillatore che rappresenta il campo EM
vuol dire che ci sono n fotoni?
La Emissione Spontanea avviene in assenza di qualsiasi campo
elettrico?

Tutto questo mi fa correre pero' un grande brivido sulle spalle:
Il figurarimi che il vuoto siano una serie di oscillatori accoppiati
nello stato di vuoto, non assomiglia un po al famigerato etere?

Spero tanto di aver sparato una castroneria nel mio ragionamento!

Andrea