Re: un razzo

From: beb0s <bedos_at_yifan.net>
Date: Fri, 08 Dec 2000 09:52:19 +0100

Luigi wrote:

> ciao a tutti, sto progettando un razzetto assieme a degli amici e abbiamo
> qualche problema nel calcolare l'energia che ci occorre per mandarlo ad una
> certa altezza;
> sappiamo le formule dell'energia ma non abbiamo idea di quale sia la formula
> dell'attrito dell'aria e inoltre non sappiamo se ci sono delle dispersioni
> per qualche motivo;
> ogni messaggio ci pu� essere d'aiuto e, se per caso volete scrivere l'intera
> procedura da seguire noi saremo molto pi� contenti.
> ringraziamo in anticipo e ciao da
> luigi, luca, gian piero

di solito l'attrito dell'aria e' proporzionale alla velocita' finche' e'
'bassa'
e poi al suo quadrato ovviamente in direzione tale da opporsi al moto.
dovrebbe poi esserci l'accelerazione di coriolis che deriva dal fatto
che la
terra e' un sistema di riferimento non inerziale ma penso che sia
trascurabile.

ciao
beb0s