cosa emettono i buchi neri

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: Mon, 11 Dec 2000 12:14:55 +0200

 Ciao a tutti, ho risposto un po' di tempo fa
 alla domanda in questione ed agli apparenti
 paradossi ("ma come dal buco nero non esce
 nulla, allora come fa la gravita' ad uscire?").
 Pero' non ho capito se la mia risposta e'arrivata
 ed e' apparsa, per cui ridico qualcosa in
 proposito.

 Quando si dice che da un buco nero non esce
 informazione si intende qualcosa di preciso:
 che non puo' attraversare l'orizzonte degli
 eventi alcun segnale di tipo materiale, cioe'
 che porti massa-energia-momento: cio' violerebbe
 la struttura causale dello spaziotempo...
 In particolare non possono uscire onde luminose,
 elettromagnetiche, gravitazionali. Se escono
 alcune di queste cose, significa che si sono
 create fuori dall'orizzonte e non dentro (la
 radiazione di Hawking e' di tale tipo per
 esempio, ma la trattazione e' oltremodo complessa
 perche' in parte quantistica e viola in parte
 gli assunti della relativita' generale perche'
 c'e' un flusso di materia che diventa di "tipo
 spazio" vicino all'orizzonte...).
 Il campo gravitazionale attorno al buco nero,
 il campo *stazionario*, invece non e' qualcosa
 che "esce" nel senso detto sopra ed e' in un
 certo senso una "reliquia" del campo
 gravitazionale del corpo collassato prima che
 diventasse un buco nero, in un certo
 senso e' un campo gravitazionale senza sorgente
 (nel senso che e' causalmente sconnesso dalla
 sorgente che si troverebbe dietro l'orizzonte).
 Qualunque cosa succeda dietro l'orizzonte, non e'
 piu' in grado di influenzare il campo
 gravitazionale esterno all'orizzonte.

 Ciao, Valter