Re: Articolo interessante

From: Michele Falzone <falzonemichele_at_libero.it>
Date: Wed, 10 Aug 2022 07:49:33 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 10 agosto 2022 alle 13:50:03 UTC+2 Giorgio Pastore ha scritto:

> Ogni campo ha i suoi strumenti abituali e non è detto che quello che è
> pane (quasi) quotidiano in elettronica lo sia in fluidodinamica.

Capisco che gli elettronici lo adoperino usualmente per studiare/progettare gli oscillatori,
ma io i fondamenti di questi argomenti li ho studiati in sistemi che a detta del mio professore
servono per studiare qualunque sistema dal sistema solare al sistema universo e penso
che sia alla basse della fisica a partire dalla pallina che sta sia a valle a quella in cima ad una vetta.

> Peraltro, i criteri di Barkhausen (di cui so poco) se non ricordo male
> sono condizioni necessarie ma non sufficienti e comunque soggette ad un
> certo numero di ipotesi che potrebbero non essere sempre valide in
> fluidodinamica.

Sicuramente necessario e non sufficiente esattamente come per la pallina in cima alla
vetta che rimane sempre stabile se non interviene una causa che la perturbi, esattamente
 come per il tuo orologio che quando metti la batteria a volte/spesso non si innesca, ma
vale anche per l'acqua che puoi portarla a temperature molto superiore ai 100 gradi senza
innescare la turbolenza/oscillazioni ma stai certo che se quelle condizioni sono verificate,
prima o poi si mettono ad oscillare.
I principi sono sempre validi in ogni campo della fisica

https://it.wikipedia.org/wiki/Principio

> Va anche detto che molto spesso in campi diversi si mettono a punto
> strumenti uguali ma in modo scollegato e quindi vengono battezzati in
> modo diverso. Ma anche qui, ci vorrebbe un esperto di fluidodinamica.

Concordo, ma questo non giustifica che una persona venga derisa se cerca di spiegare
un fenomeno fisico/fluidodinamico con strumenti diversi da quelli adoperati normalmente
dai fisici/fluidodinamici ma di uso comune in moltissimi altri ambiti, proprio per questo
oltre a contattare dei fisici e di questi uno per quanto riguarda un mio articolo mi ha dato
degli ottimi consigli sulla forma ma non mi ha contestato nulla sui contenuti, ma ho anche
contattato degli esperti di fluidodinamica, che purtroppo spesso sono degli ingegneri, visto
che i fisici spesso sono impegnati in ambiti "reputati" più importanti, mentre gli ingegneri
farebbero crollare i ponti "vedi ponte Tacoma" se non studiassero queste oscillazioni
generati dalle scie di von Kàrmàn.

MF