Re: Domanda sull'isotropia della velocità della luce

From: gino-ansel <ginoselmi_at_libero.it>
Date: Thu, 11 Aug 2022 21:06:28 -0700 (PDT)

Il giorno martedì 9 agosto 2022 alle 12:00:04 UTC+2
Dino Bruniera ha scritto:

> Non possono essere vere ambedue le cose.

giusto, però chiedevo qual'è la spiegazione corrente
dovrebbe essere che i bracci non si contraggono
difatti ad un quesito simile 4EverGreen come segue
> se giro in tondo il mio regolo puntato in avanti
> non si accorcia e il mio orologio non rallenta?
Rispetto a Te, cioè al tuo sistema di riferimento, anche no.
Sono quelli fuori dal tuo sistema che vedrebbero questi effetti.
---------------------------------------
Ho riaperto il Caldirola pensando che mi fosse sfuggito qualcosa.
Dopo aver descritto la spiegazione di Lorentz sul risultato MM
Caldirola scrive che "Einstein ritroverà le stesse formule di Lorentz,
ma ne darà una interpretazione del tutto differente" e nient’altro,
non credi che avrebbe dovuto aggiungere che in MM non ci sono
contrazioni di bracci, ma semplicemente che c è sempre costante?
Quindi non mi pare questione di interpretazione, ma di applicazione
delle formule.
Ora mi ricordo che Yoda faceva meco il furbo dicendo che gli
orologi sono "svizzeri" ...