Re: Toglietemi una curiosita'

From: Enrico SMARGIASSI <smartassi_at_trieste.infn.it>
Date: 2000/11/30

Justinian wrote:

> Piu' grave a mio avviso il fatto che se tu, sulla terra, creassi un campo
> gravitazionale questo si trasmetterebbe ISTANTANEAMENTE sulla
> luna, o almeno alla velocita' stratosferica di 10^10*c .

Questo *non* e' un fatto sperimentale, le osservazioni sono
perfettamente consistenti con una velocita' della gravita' pari a
c. Vei il thread "velocita' della gravita'".

> Questo fatto sperimentale viene interpretato dalla R. Generale in termini
> di geometria dello spazio tempo,
> ma a mio avviso indebolisce la generalita' della R.S. .

Che la teoria newtoniana della gravita' non sia
relativisticamente corretta e' ben noto. Ma il problema e' di
Newton, non della relativita'; la R.G. e' stata ideata apposta.

--
To reply, replace "smartassi" with "smargiassi" in my e-mail
address