Re: il problema della pressione nel tubo dell' acqua (corredato da link)

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sun, 14 Aug 2022 08:07:13 -0700

On 08/09/22 2:49, Massimiliano Catanese wrote:
> La velocità del fluido
> rimane costante in ogni punto del tubo. Fa come la corrente elettrica
> continua.

Se la sezione e` costante.

Se vuoi fare un equivalente con la corrente elettrica, forse e` meglio
pensare che la corrente rappresenti la portata idraulica, mentre la
velocita` dell'acqua e` rappresentata dalla celocita` delle cariche nel
conduttore.

Se in un circuito elettrico alimentato a tensione costante riduci la
sezione di un tratto del conduttore la corrente complessiva diminuisce
dato che hai aumentato la resistenza totale, ma nel tratto a sezione
minore le cariche elettriche si muovono piu` velocemente.

A me i paragoni elettro-idraulici non piacciono, ad esempio in
elettrotecnica non c'e` il tubo da giardino che finisce "aperto" e in
cui scorre acqua. Nei tubi e` importante l'effetto della forza
gravitazionale... spesso confondono piu` le idee di quanto le facciano
capire.

> Qui ti ho perso (perdonami)

Ci ho provato :( Era per spiegare il gradiente di pressione lungo il
tubo. Avevo pensato anche ad un esempio con vagoni del treno, ma e`
anche peggio. Meglio lasciare stare.

> Ma non è che in realtà gira che ti rigira sono due punti di vista equivalenti a meno
> di una qualche trasformazione di riferimento o ... non so ?

Si`, direi che siano due punti di vista equivalenti. Quando ragioni per
portata stai considerando la conservazione della massa: non interessa il
dettaglio di cosa capita nella strozzatura, dalla conservazione della
massa e della portata calcoli l'aumento di velocita` della strozzatura.

(nota pero` che quando applichi la strozzatura la portata diminuisce
rispetto al caso senza strozzatura perche e' aumentano le perdite di
carico lungo il tubo: quando metti il pollice alla fine del tubo per
innaffiare il giardino la velocita` aumenta, ma la portata diminuisce)

Invece l'altro punto di vista riguarda il comportamento locale
dell'acqua. Studi localmente cosa capita, ad esempio usando il principio
di Bernoulli che si ricava dalla conservazione dell'energia o dalle
equazioni della dinamica di Newton. Quando l'acqua accelera c'e` un
gradiente di pressione che la fa accelerare. Le pressioni di cui si
parla sono solo quelle dentro al tubo, quella esterna non conta (tranne
che alla fine del tubo)

> E cè differenza tra un tubo chiuso e un tubo aperto (voglio dire : un fiume per
> capirci) ?

C'e` differenza, meglio non complicarsi troppo la vita.
> Ci sto impazzendo. Speriamo che non ti stufi e mi vieni a dare una
mano :-))

Ma trovarsi qualcosa di piu` tranquillo per le vacanze no? :D :D

La difficolta` di questi problemi e` che richiedono un po' di concetti
precedenti per essere spiegati e compresi e non sempre si riesce a
spiegare cosa capita.

--
Wovon man nicht sprechen kann...
www.avg.com