Re: Cos'è ì'accelerazione

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Mon, 15 Aug 2022 14:54:06 +0200

Giorgio Pastore ha scritto:
> Che vuoi, non è che tutti i fisici passino la giornata a riflettere
> sui principi della meccanica classica. E se quello che sanno
> sull'argomento risale ad un corso di fisica generale seguito qualche
> decennio prima forse neanche loro sono necessariamente i più
> autorevoli.
No Giorgio, diciamo la verità: c'è di peggio.
Intanto per capire la questione di cui state parlando non occorre
"passarci la giornata", basta il modesto impegno che sarebbe doveroso
per chi si trova a insegnare quella materia.
Servirebbe poi che il trattare la didattica come compito del tutto
secondario rispetto alla Ricerca (con la maiuscola, si capisce) non
fosse la politica standard di molti dipertimenti universitari.
Invece, specie per un fisico sperimentale, e soprattutto - credo - per
le alte energie, gli esperimenti, i turni alle macchine, la
partecipazione full time a un esperimento che potrebbe anche fruttare
il Nobel fa passare tutto il resto in secondo piano.

Sarà che io dopo 30 anni ho ancora il dente avvelenato.
Siamo nel 1992. Nei due anni precedenti ho tenuto per supplenza il
corso di Fisica generale I per fisici a Pisa.
Mi sono impegnato, non proprio tutta la giornata, ma un bel po', a
organizzare un corso che non fosse la scopiazzatura di qualche libro
esistente.
Il mio corso è certamente originale; certamente presenta difetti,
abbisogna di una continua messa a punto sulla base dell'esperienza...

Io non chiederei di meglio, ma credete che il Consiglio di Corso di
Laurea decida sulla base di una valutazione, positiva o negativa, del
mio lavoro?
Giammai, e del resto cosa ne potevano sapere?
La decisione si basa su tutt'altro criterio.
Secondo un accordo tra le due componenti dominanti nel Dip. (alte
energie e struttura della materia) il corso di FG I spetta ai primi,
quello di FG II ai secondi.
Io sono servito (povero fesso) a tappare un buco temporaneo, ma ora
che l'erede designato è disponibile, vengo messo da parte senza
neppure un "grazie".
Non vi dico chi mi sostituì, ma conoscendolo bene (tra l'altro l'avevo
avuto come studente) non mi meraviglierei se avesse le stesse idee
sulla forza centrifuga.