Re: Tachioni e causalita'.

From: Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it>
Date: 2000/11/25

jormung wrote:

> Visto l'insucesso del thread 'Sopra la Relativita' etc.etc', domando:
>
> -Quali sono le ragioni per cui non si ammettono segnali piu' veloci
> della luce in fisica?

Ciao, perche` porterebbero a paradossi causali.

> -Come si conciliano lo spirito della relativita' ristretta e le
> non-localita' presenti in meccanica quantistica(tipo EPR)?.

Si conciliano perche` non portano a paradossi causali: con
 le correlazioni EPR non puoi trasmettere informazioni
 (e`anche sbagliato parlare di velocita`, perche`non c'e`
 nulla che "attraversa lo spazio" da una particella all`altra
 in tali correlazioni.

> -In cosmologia sembra difficilmente spiegabile la 'somiglianza' tra
> parti dell' universo primordiale non connesse causalmente (come si dice
> correntemente).Non sarebbe meglio introdurre influenze non-locali?

A queste cose ti dovrebbe rispondere un cosmologo, comunque ci sono
 varie risposte possibili che non coinvolgono velocita`maggiori di quelle
della
 luce.

> P.S.:La ragione per cui nessuno ha risposto al thread precedentemente
> menzionato e' forse che le affermazioni che proponevo erano palesemente
> errate?
> Se si' mi si potrebbe spiegare dove?
> Grazie.

Io non credo di averlo visto: qui certi post non arrivano proprio!

Ciao, Valter