distribuzione della temperatura nel frigo

From: Luis <luis_at_luis.com>
Date: Wed, 24 Aug 2022 18:19:08 +0200

ciao a tutti. scusate se abbasso il livello del gruppo, ma
ho una domanda a cui non so dare una risposta :-)
ho un frigo a singola anta con freezer sopra e frigo sotto.
nelle istruzioni dicono di mettere il cibo più deperibile
in basso perchè il freddo va verso il basso e quindi lì la
temperatura è più bassa.
ho sempre avuto un sospetto che infatti è fondato: la parte
alta del vano frigo è più vicina alla parte bassa del
freezer quindi dovrebbe essere più fredda.
e infatti lo è: ho messo 2 termometri e c'è la differenza
di 1°C su un'altezza di 70 cm.
però pur avendo sospettato giusto, non so dare una
spiegazione, perchè tecnicamente il freddo va verso il
basso.
cosa rispondereste?
per anni ho messo la carne in basso, da oggi mi devo
abituare a metterla in alto.
marca rinomata che non cito per non fargli pessima
pubblicità :-)