Re: distribuzione della temperatura nel frigo

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Thu, 25 Aug 2022 12:11:21 +0200

Il 24/08/22 18:19, Luis ha scritto:
> ho un frigo a singola anta con freezer sopra e frigo sotto.
> nelle istruzioni dicono di mettere il cibo più deperibile
> in basso perchè il freddo va verso il basso e quindi lì la
> temperatura è più bassa.
> ho sempre avuto un sospetto che infatti è fondato: la parte
> alta del vano frigo è più vicina alla parte bassa del
> freezer quindi dovrebbe essere più fredda.
> e infatti lo è: ho messo 2 termometri e c'è la differenza
> di 1°C su un'altezza di 70 cm.
> però pur avendo sospettato giusto, non so dare una
> spiegazione, perchè tecnicamente il freddo va verso il
> [...]

A parte il suggerimento di ripetere la misura a termometri invertiti,
l'effetto può essere reale.

Quello che scrivono nelle istruzioni non è necessariamente in
contraddizione con quello che trovi. Il punto è che il freezer è
sicuramente a temperatura minore del frigo e la coibentazione non è mai
perfetta. Quindi, *a seconda delle temperature che imposti* per frigo e
freezer, potrebbe succedere che la parte superiore del frigo, a contatto
con la base del freezer, possa avere una temperatura più bassa.

Giorgio