Re: distribuzione della temperatura nel frigo

From: Pangloss <elioproietti42_at_gmail.com>
Date: Thu, 25 Aug 2022 07:58:56 -0000 (UTC)

[it.scienza.fisica 24 Aug 2022] Luis ha scritto:
> ho sempre avuto un sospetto che infatti è fondato: la parte
> alta del vano frigo è più vicina alla parte bassa del
> freezer quindi dovrebbe essere più fredda.
> e infatti lo è: ho messo 2 termometri e c'è la differenza
> di 1°C su un'altezza di 70 cm.

La densita' dell'aria aumenta con il diminuire della temperatura, pertanto l'aria
piu' fredda prodotta dal freezer scendera' verso il basso, spingendo in su quella
sottostante. A causa di questa continua circolazione dell'aria non mi aspetterei
grosse differenze di temperatura tra i vari ripiani del frigorifero.

--
    Elio Proietti
    Valgioie (TO)