Gli integrali additivi del moto sono solo 7...

From: Giuseppe Milanesi <pip.po_at_NOSPAMMYtiscalinet.it>
Date: Sun, 29 Oct 2000 22:41:07 GMT

Prima di tutto un dovuto saluto a tutti i frequentatori del ng. Sul
volume 5 (Fisica statistica) del "magnifico trattato" di LL, ho
trovato la seguente frase:
"Come e' noto dalla meccanica, gli integrali additivi del moto
indipendenti sono solo 7: l'energia e le componenti di impulso e
momento angolare."
Detta cosi' l'affermazione e' sicuramente falsa, tuttavia non fatico e
concedere tutte le necessarie attenuanti e, nel contesto in cui si sta
parlando, non dubito che sia vera. Ho spulciato qua e la' su alcuni
trattati di meccanica e chiesto un po' in giro, ma non ho trovato
niente che assomigli ad una dimostrazione di questo fatto e non saprei
bene da che parte cominciare per cercare di dimostrarlo. Avete qualche
suggerimento?