Re: Due domandine.

From: Gabriele Donino <donino_at_discalipet.it>
Date: Tue, 24 Oct 2000 09:01:54 +0200

Valar ha scritto nel messaggio <39F4C882.10FC9B0B_at_libero.it>...

>dovendosi conservare il momento angolare dovrebbe aumentare la velocita'
>di rotazione intorno al sole e la distanza media

E no, questa me la devi spiegare un po' meglio.
Ho chiesto in giro a mille persone e una mi dice che l'orbita non
cambierebbe, l'altro mi dice che cambierebbe l'orbita della luna ma non
quella della terra, un altro mi dice che la terra "cadrebbe a spirale" sul
sole.
Ovviamente tutti mi giustificano i loro risultati con la conservazione del
momento angolare.

> [...]
>cui un fluido e' costretto a cambiare velocita' durante il suo percorso,
>si vede che nei punti a piu' alta velocita' la pressione e' minore, il
>porfilo dell'ala e' fatto in modo che l'aria che scorre sopra sia piu'
>veloce di quella che scorre sotto, in questo modo la pressione non e'
>uguale e l'aria spinge l'aereo verso l'alto, questa e' la portanza,
>pero' la differenza di velocita' (e quindi di pressione) dipende dalla
>velocita' dell'aereo rispetto all'aria, se e' troppo bassa la pressione
>non eguaglia il peso e l'aereo cade per gravita'

Ok, grazie mille. (questa risposta mi piace :-)
Ed il vuoto d'aria cosa sarebbe? Un punto in cui l'aria "e' meno densa"?
A cosa sono dovuti i vuoti d'aria?
Che estensione hanno circa? (qualche metro o km?)

-Gabriele

--
Nuova moderazione in fase di test - perdonate i disagi