Chiarimento su temperatura "accumulata" da pietra refrattaria

From: PstrfZ <pastrufazio_at_gmail.com>
Date: Sat, 3 Sep 2022 17:55:05 +0200 (GMT+02:00)

Ciao a tutti,

due miei amici sostengono che la pietra refrattaria su cui
 cuociono la pizza riscaldata nel forno di casa (max ~250°) arrivi
 a temperature superiori a quelle del forno (350-400°).

Ho detto loro che la pietra refrattaria raggiunge al massimo la
 temperatura emessa dal forno stesso, semmai col vantaggio di
 riuscire a mantenerla per un po' di tempo.

Cercando in rete ho trovato molte informazioni contrastanti,
 spesso fornite da chi le pietre refrattarie le vende.

Qualcuno ha qualche nozione precisa in merito? Grazie a tutti.