Re: (semi OT ?) Esattamente cosè la larghezza di banda ?

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Thu, 1 Sep 2022 13:15:59 +0200

On 09/01/22 11:10, Massimiliano Catanese wrote:
> ho tre variazioni : da 1 a 0, poi nulla perchè rimane a 0, poi da 0 a 1 (e
> sono due) e poi da 1 a 0 che fanno 3
>
> E' cosi ?

No. Bisognerebbe parlare almeno di codifica di canale e di sorgente, ma
ne faro` a meno. Il baud e` definito come numero di simboli per secondo.

Se trasmetti solo due segnali diversi, 0 o 1, luce rossa o luce
spenta... invii solo un bit per simbolo e in questo caso bit al secondo
e baud sono la stessa cosa.

Prendiamo ora un trasmettitore luminoso che possa trasmettere buio, luce
rossa, luce verde e luce rossa+verde (che si vede gialla).

I simboli che puo` trasmettere questo trasmettitore sono buio, rosso,
verde e giallo (verde+rosso): sono quattro simboli a ciascuno dei quali
sono associati due bit che dicono se il rosso e` acceso o spento e se il
verde e` acceso o spento.

Se con quel trasmettitore mandi un simbolo al secondo hai la velocita`
di un baud, ma un bit rate di 2 bit al secondo.

Altro esempio: al posto di mandare un segnale elettrico a 0V o 1V per
rappresentare i bit 0 e 1, puoi mandare delle tensioni intermedie, 0V,
0.33V 0.67V e 1V. Hai quattro livelli, quattro simboli, ognuno dei quali
trasporta due bit, quindi puoi fare ad esempio l'associazione arbitraria
0V<->00, 0.33V<->01, 0.67V<->10 e 1V<->11.

Tanti anni fa, quando c'erano i coprocessori matematici per PC, c'era
una serie di coprocessori che avevano al loro interno una memoria con
una codifica simile alla precedente, contenente due bit per ogni singola
cella di memoria.

Il fatto che due o piu` simboli consecutivi siano gli stessi, non ci sia
variazione, non cambia nulla per quanto riguarda il bit rate e il numero
di simboli al secondo (baud).

> Se si, che relazione quantitativa cè tra il primo modo di misurare
> ed il secondo ossia tra bit al secondo e boud al secondo ?

Il rapporto fra bit al secondo e baud e` il numero di bit per simbolo.
Con sistemi complessi si arriva facilmente a 6 bit per simbolo

Per la larghezza di banda passo, lascio la risposta a qualcun altro,
anche perche' per spiegarla con un minimo di accuratezza bisogna
introdurre concetti avanzati.

--
Wovon man nicht sprechen kann...
www.avg.com