Re: Libro che non trovo

From: pcf ansiagorod <eelon.isthebestELIMINAMI_at_libero.it>
Date: Sat, 10 Sep 2022 09:59:04 +0200

> Devo leggerlo pure io. Allo stato attuale penso ancora che se
> q non varia, allora q è costante, e la derivata rispetto al
> tempo di una costante è zero e quindi non varia.

Penso che tu la stia trattando come una vera variabile
indipendente con i problemi del caso. Probabilmente c'è
differenza tra una vera variabile indipendente e un simbolo che
si comporta come una variabile indipendente anche se mi è
difficile metterlo a fuoco (se non me lo chiedono lo so, se me
lo chiedono non lo so, eccetera).

E' come chiedersi se abbia senso derivare per tpunto. Diremmo
no, a meno che t non sia una funzione di un'altra variabile
indipendente.

Comunque credo che molti abbiano avuto questo problema e a
maggior ragione l'ho avuto io che non sono un genio. Sentivo
confondermisi un po' le idee sui primi esercizi e così una
volta scritta la lagrangiana la riscrivevo per ognuno dei tre
passaggi sostituendo il simbolo-variabile indipendente con la
lettera 'u' o altra abbastanza neutra che non ricordasse né il
tempo né le coordinate generalizzate e mi aiutava a vedere
tutto come una funzione di più variabili del tutto normale e
anonima. E in quel momento la mia variabile indipendente era u.

Chiaro che dopo il quarto esercizio ho tranquillamente
abbandonato l'espediente. Ma fare così mi ha aiutato a vedere
la derivazione delle equazioni del moto come un procedimento
completamente meccanizzato, che poi ovviamente è la sua ragion
d'essere.

Mi resta però il mistero di come si sia riusciti a scoprire una
cosa del genere, e parliamo dell'epoca dell'Illuminismo, non
del 1950. A suo tempo studiai diligentemente la dimostrazione,
mi fu chiesta e risposi bene. Ma era chiaro che mi sentivo e
tutt'ora mi sento come la scimmietta che fa girare la manovella
del carillon; il perché questo funzioni resta per me una specie
di mistero che mi evoca ogni volta un profondo senso di
meraviglia. Non per niente uno dei miei avatar a cui sono più
affezionato nei forum è Lagrange, e quando mi è possibile la
prima cosa che faccio arrivando a Torino è salutarlo (la sua
statua intendo).