Re: essere colpiti da fulmini

From: Daniele Fua <daniele.fua_at_gmail.com>
Date: Sat, 10 Sep 2022 18:25:35 +0200

Il 10/09/2022 14:55, Elio Fabri ha scritto:

> Inoltre, anche ammesso che ci siano ioni nella fiamma, dubito assai che
> riescano a uscire dal camino.
> L'aria che sale nel tubo si raffredda parecchio, la densità è circa
> quella atmosferica, quindi mi aspetterei una veloce ricombinazione.

Sono completamente d'accordo con Elio F.: secondo me un camino, a
seconda di come è fatto, può attirare la scarica ma il fatto che sia
acceso o no direi che è trascurabile.
A Elio P. consiglierei, più che stare al freddo, di fare un buon
impianto di parafulmine; non costa poi tanto! :-)
Parlo per esperienza personale: la mia vecchia casa (in un posto che una
volta era solo campagna e ora lo è solo in parte) è l'unica ad avere un
parafulmine entro un'area di vari chilometri di raggio e si trova in
cima ad una collina.
Durante gli ultimi 60-70 anni, a mia memoria, il vecchio parafulmine ha
funzionato egregiamente per almeno una decina di volte; non dico che sia
stata sempre un'esperienza piacevole ma danni reali non ci sono mai
stati e, in fondo, è divertente ricordare il botto e gli altri effetti.
Qualche volta ci è venuto il dubbio di averli realmente "attirati" più
del necessario 'sti fulmini e di avere fatto un grosso favore a tutto il
vicinato ma... chissà, nessuno può dirlo.
Ora che sto facendo una ristrutturazione molto grossa della villa,
uno dei miei pensieri è di mantenere - se non migliorare - l'impianto di
parafulmine. Alla salute del buon Franklin!!!!!

Scusate se sono stato OT

Daniele Fuà