Re: Fasi lunari

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.com>
Date: Fri, 03 Sep 2010 10:15:09 +0200

Tommaso Russo, Trieste ha scritto:

> Che le fasi lunari abbiano influenza su parecchi fenomeni *biologici*,
> dall'ovulazione in molti mammiferi

E questa da dove salta fuori?
Hai qualche link in proposito?

> per cui, se un viticultore ti
> dice che per imbottigliare il vino e' meglio attendere la settimana
> prossima, dagli fiducia senza porti troppi perche' destinati a rimanere
> senza risposta.

Perch� secondo te i viticoltori si sono messi a sperimentare
l'imbottigliamento secondo tutte le possibili fasi lunari, a ogni angolo
del mondo, con i diversi tipi di vitigno e hanno poscia sperimentato le
qualit� organolettiche e fisico-chimiche dei vini ottenuti, determinando
con certezza che tale operazione, fatta in un dato momento rispetto alla
posizione della Luna, migliora la qualit� del prodotto (e ne altera le
caratteristiche fisico-chimiche)?
Ma quando mai?
A me sembra evidente che si tratta di un fenomeno prettamente culturale,
un'usanza che si � stabilita nel tempo e tende a mantenersi perch�, se da
un lato (in media) non migliora le cose, dall'altro (sempre in media)
neppure le peggiora.
Inoltre credo che spesso agisca, anche sull'uomo ipertecnologico e, quando
� il caso, scientificamente colto dei nostri giorni, il richiamo al
fascino bucolico della vita secondo natura, che la cultura contadina,
nonostante la meccanizzazione dell'agricoltura nei Paesi industrializzati,
ancora rappresenta.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it