Re: Re: E se "c " non fosse invariante?

From: capaneo <capaneo_at_ias.rm.cnr.it>
Date: 2000/09/22

Atomo il 19/9/00 ha scritto:

> Justinian <ddd_at_yahoo.it> wrote in message
> 8p7kmd$cd0s3$1_at_ID-49610.news.cis.dfn.de...

> Le perplessita' rimangono. Vuoi dire che in una teoria cosi' affermata la
> scelta
> di c invariante e' stata casuale?
> Forse tra le varie opportunita' disponibili, la necessita' di una soluzione
> formale
> piu' semplice ed elegante ha fatto prevalere c rispetto a S o t costanti ?

    L'invarianza della velocita' della luce c e' un
   FATTO SPERIMENTALE, verificato in tutti i campi.
   Due esempi per tutti;
   In Ottica, gia' nel 1881, con l'esperimento di
   Michelson-Morley si verifico' l'indipendenza di c dal moto
   della terra.
   In Fisica delle particelle elementari; con gli acceleratori
   vengono prodotte particelle con velocita' prossime a c,
   se queste decadono, gli eventuali fotoni prodotti,
   che nel sistema di riferimento dove la particella e' ferma
   'nascono' ovviamente viaggiando alla velocita' della luce,
    hanno velocita' c anche rispetto al laboratorio.
    In questo modo si verifica l'invarianza di c anche quando
    la sorgente, la particella, va a velocita' molto elevate.

    In conclusione, a differenza di quanto credono la schiera
    dei soci del club " Einstain non ha capito un c_at_##o, meno
    male che ci sono Io ", l'invarianza di c non e' una scelta
    arbitraria, un postulato da accettare per fede,
    e neanche un trucchetto per far tornare i conti, ma un
    fatto fisico pluri-verificato quanto il fatto che se
    ti butti dal quinto piano, caschi giu' .

    Saluti.

--
Posted from saturn.ias.rm.cnr.it [150.146.136.2]