Re: A proposito di Arnold e del suo libro di meccanica

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Sun, 18 Sep 2022 08:34:13 +0200

Il 17/09/22 23:38, anth ha scritto:
>... Una definizione dev'essere diretta e
> non deve mischiarci postulati o principi e teoremi da cui
> estrarla.
> Io seguo questa: "Un sistema si dice inerziale se in esso è valida
> la legge d'inerzia".

En passant noto che Arnold introduce la def di sistema inerziale prima
di qualsiasi discorso sui principi della dinamica.

Ma il mio punto non è quale definizione alternativa scegliere ma come
collegarla a quella di Arnold. P.es. una "legge di natura" secondo
Newton è che posso sempre scrivere

a=F/m (1)

con F = F_int + F_rif (2)

dove F_int è la forza dovuta ad altri corpi (le forze "vere" della
meccanica Newtoniana), e F_rif sono le pseudo-forze (forze apparenti)
dovute a certe scelte del sistema di riferimento.

Se chiamo "sistema inerziale" un sistema di rif che stia accelerando
"rispetto alle stelle fisse" in modo uniforme le equazioni/leggi (1) e
(2) valgono in quel sistema di riferimento (SdR) con certe espressioni
di F_int e F_rif ma anche in tutti i riferimenti che traslano di moto
rettilineo uniforme ripetto al SdR iniziale. Quindi, se non ho preso un
abbaglio, avremmo una classe di SdR che rientra nella definizione di
Arnold per i sistemi inerziali che, per costruzione non corrisponde alla
definizione usuale.

O no?

> Non credo di capire cosa chiedi, ti rispondo: "La prima legge di
> Newton", ma tu certamente chiedi altro.

Spero di averlo chiarito con quanto sopra.

Giorgio