R: R: econoFisica e psico-storia

From: Menegatti Vittore <dossogallina_at_libero.it>
Date: 1 Sep 2000 11:31:38 +0200

Valter Moretti <moretti_at_science.unitn.it> wrote in message
39AE9091.15AB94C7_at_science.unitn.it...

cut....
> A causa di questa discrepanza i regimi crollano piu' probabilmente
> che per moti interni causati dalla disillusione dei condizionati.
> L'altro caso, cioe' quello di un regime senza esterno
> dove la menzogna arriva ovunque e' quello descritto da 1984 di Orwell.
> ...mi sono sentito male dopo averlo finito... anche se e' un ottimo
> libro sulla natura e sulla condizione umana che consiglio a tutti.

Ho letto anche quello e devo dire che Orwell
era un inguaribile pessimista.
Come anche ele, mi sembra di capire.
Io forse sar� un ottimista incallito,
e il fatto che mi ostino a cercare di capire
quello che viene postato in questo gruppo lo conferma,
ma non penso che la gente sia cos� stupida
come sembra a prima vista.
Ernesto parla di un 15% di persone influenzate
da una campagna ben condotta.
Beh, non sono poi tante, temevo peggio!
Voi forse direte, "gabbato e contento",
ma io prefersco continuare ad avere fiducia
nell'umanit� e nelle sue inaspettate risorse.
E poi visto che parliamo di econo-fisica,
dove lo mettiamo il principio di indeterminazione?
Daccordo che funziona solo sulle singole particelle
ma con gli esseri umani non si sa mai.
E la teoria del caos?
......magari qualcuno me la spiegasse davvero ; )
Ciao
Giorgio